Informativa privacy
I. INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO
Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in merito alla gestione dei dati personali degli utenti del sito www.unioncamerelazio.it
L’informativa è resa solo per il suddetto sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
II. TRATTAMENTO DEI DATI
Il “titolare”del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del trattamento è l’Unione Regionale delle C.C.I.A.A. del Lazio di seguito Unioncamere Lazio, con sede in Largo Arenula 34 – 00186 Roma – Pec: unioncamerelazio@pec.it
Responsabile Protezione dati
Unioncamere Lazio ha designato il responsabile protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, contattabile all’indirizzo dpo@unioncamerelazio.it
Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da Unioncamere Lazio ed hanno luogo presso la sede di quest’ultima.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste.
III. COOKIES
1. Tipo di cookies
Il sito Unioncamere Lazio utilizza i cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva. I cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso ad Internet e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso, l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Di seguito sono elencate le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
1. Cookie tecnici e di sessione
Ci sono numerose tipologie per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari per la trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dall’utente.
Le impostazioni per gestire e disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser Internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono ad identificare l’utente e quindi ad evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
2. Cookies di terze parti
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitano e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso quelli di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Il sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale:
- Il servizio di Google analytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente. Vedi informativa sulla privacy di Google Analytics
- Il sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione di contenuti su YouTube e Twitter
- I dati sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si invita a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione: Privacy YouTube Privacy Twitter
È possibile negare il proprio consenso all’accettazione dei cookie sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookie non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.
3. Cookies di profilazione
Il sito non usa cookie di profilazione, cioè cookie volti a creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione sul sito. Non viene fatto uso di cookie durante la navigazione del sito per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento del comportamento degli utenti.
4. Come disabilitare i cookies
La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all’altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.
Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua fruizione.
In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:
Browser | Modalità |
Microsoft Internet Explorer | Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Opzioni Internet’. Nella finestra pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. |
Google Chrome | Cliccare il pulsante nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’. |
MozillaFirefox | Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. |
Safari | Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare ‘Preferenze’. Selezionare ‘Privacy’ e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. |
Per disabilitare i cookies analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.
Per quanto riguarda invece i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l’opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina del sito web Macromedia.
IV. DATI TRATTATI
1. MODALITA’ TRATTAMENTO DATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi Internet Protocol IP, tipo di browser o parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’Internet Service Provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (refferal) e di uscita, eventualmente il numero di click ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base agli interessi legittimi del titolare. Ai fini di sicurezza i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti. Tali informazioni saranno trattate in base agli interessi legittimi del titolare. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni di legge. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI
I dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati personali sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.
3. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
L’iscrizione alla newsletter viene cancellata a seguito di richiesta dell’interessato.
4. DATI DI REGISTRAZIONE ALL’AREA RISERVATA
I dati di registrazione all’area riservata (user e password) sono trattati per le sole finalità connesse alla gestione degli accessi all’area stessa.
5. FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
V. DIRITTI DELL’INTERESSATO
All’interessato è garantito l’esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 12 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l’opposizione al loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o la limitazione del trattamento, la revoca del consenso ove previsto. All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre segnalazione, reclamo e ricorso presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa. Per l’esercizio dei diritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento.
VI. SICUREZZA DATI FORNITI
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici, con modalità organizzative e con logiche correlate alle finalità indicate.
VII. HOSTING ED INFRASTRUTTURA BACKEND
SiteGround Spain S.L.
Dati Personali: Cookie, dati di utilizzo, varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
L’accesso al server relativamente a files, database, log, email è consentito a:
MIster Wolf srl
Corso Federico II, 58/B
67100 L’Aquila
contact@mister-wolf.it
VIII. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
La presente informativa è stata aggiornata il 16 aprile 2021 ed è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.
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