Vai al menu della sezione

XXIX edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”

Si sono chiusi i termini per poter aderire alla XXIX edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, selezione regionale per l’Ercole Olivario.

Sito ufficiale del Concorso

Per maggiori informazioni scrivere a: info@oridellazio.com.

Vai al menu della sezione

19^ edizione di PLPL – Più Libri, Più Liberi

Conclusa la 19^ edizione di PLPL – Più Libri, Più Liberi che si è svolta  presso il Centro Congressi La Nuvola dal 4 all’8 dicembre 2021, promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche.

Giunta quest’anno alla sua 19^ edizione, PLPL è un appuntamento di primaria importanza, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui è stato possibile incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

Alle imprese partecipanti è stata riservata anche la possibilità di prenotare incontri con buyer selezionati all’interno del Rights Centre, iniziativa di matching che si terrà presso il centro espositivo La Nuvola, in un’area di 200 mq completamente dedicata agli editori stranieri, agli agenti letterari, agli espositori e / o ai loro agenti italiani accreditati.

Per informazioni rivolgersi a:

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

“NSE – New Space Economy European Expo Forum Digital Event”

Conclusa la terza edizione di NSE – New Space Economy European Expo Forum Event, organizzata in modalità digitale da Fiera di Roma e Fondazione E. Amaldi e patrocinata da ASI – Agenzia Spaziale Italiana dal 9 al 13 dicembre 2021.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, sono state presenti alla manifestazione con 24 imprese in rappresentanza delle eccellenze della Regione in ambito aerospaziale.

NSE è un appuntamento internazionale con focus sulla new space economy e le nuove frontiere dell’industria dello spazio, volto alla valorizzazione della filiera produttiva dell’Aerospazio e della Sicurezza, anche in ambiti non convenzionali e in applicazioni e servizi che possono essere resi disponibili alla cittadinanza, all’economia, alla società, utilizzando le informazioni prodotte dai sistemi spaziali. Nel corso dell’evento è stato possibile conoscere gli scenari presenti e futuri dei settori industriali potenzialmente coinvolti nella new space economy quali, in particolare:

  • Space as an accelerator to address social needs
  • Resilience
  • Climate
  • Assets protection
  • Finance

L’edizione 2021 è stata un’edizione, ancora virtuale, articolata in tre giornate di lavoro 9, 10, e 11 dicembre più una sessione speciale brokerage event organizzata in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network – EEN svoltasi lunedì 13 dicembre. In questo ultimo appuntamento, tutti gli attori pubblici e privati disposti a dare il proprio contributo, attraverso la condivisione di competenze, la presentazione dei prodotti e tecnologie, l’offerta di opportunità di networking strategiche e di contributi allo sviluppo della New Space Economy hanno potuto prendere parte agli incontri B2B preorganizzati attraverso il sistema di matching interattivo della Rete EEN.

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è stata gratuita, fermo restando a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.

Si ricorda che le spese che hanno sostenuto gli organizzatori per la partecipazione delle imprese all’iniziativa, sono da considerarsi quale “Aiuto in Regime De Minimis” sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

Per informazioni rivolgersi a:

  • Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
    e-mail: promozionali@rm.camcom.it
    tel. 06.52082065 – 2571

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

Social Football Summit

Si è svolta  dal 15 al 16 novembre 2021 presso lo Stadio Olimpico di Roma la quarta edizione del Social Football Summit.

L’iniziativa è stata promossa da Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche.

Social Football Summit si è confermato l’evento internazionale dedicato all’Innovazione ed alla digital transformation nella Football Industry e ha rappresentato un appuntamento per creare network e connettersi con tutti gli stakeholder della Football Industry.

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, con centinaia di Top Speaker e migliaia di partecipanti, il Social Football Summit ha raddoppiato il raggio d’azione con una doppia modalità: online (Hybrid Version), come quella dello scorso anno per rispettare le misure di contenimento previste dall’emergenza sanitaria COVID-19, e dal vivo nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma.

Per informazioni rivolgersi a:

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

Roma Arte in Nuvola

Si è svolta presso La Nuvola dal 18 al 21 novembre 2021 la prima edizione di ROMA ARTE IN NUVOLA.

L’iniziativa è promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, con l’intento di sostenere il tessuto economico regionale.

ROMA ARTE IN NUVOLA si è configurata come una proposta innovativa caratterizzata da un’impronta dinamica che ha messo al centro le gallerie espositrici con numerosi progetti speciali per attivare nuove connessioni tra il mercato e la ricerca artistica italiana e internazionale rivolgendosi non solo agli addetti ai lavori, ma anche a nuove fasce di pubblico di giovani e di semplici appassionati.

Per informazioni rivolgersi a:

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

Codeway – Cooperation Development Expo

Si è svolta dal 1° al 3 dicembre, in modalità digitale, “Codeway – Cooperation Development Expo”, iniziativa di internazionalizzazione promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche.

La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento è nata dalla volontà di sostenere il tessuto economico regionale del settore profit della cooperazione internazionale che si occupa di servizi, prodotti e soluzioni nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei Paesi interessati alle azioni di cooperazione. In particolare, la risposta alle sfide poste dall’emergenza COVID rende urgente la necessità di ripensare il concetto di Cooperazione Internazionale, perché questa non venga schiacciata e annullata dalle chiusure che il periodo di ricostruzione economico-sociale che la pandemia inevitabilmente rischia di portare con sé.

Il sistema Lazio vuole sostenere le imprese laziali e proseguire quindi quel percorso nuovo, virtuoso, votato all’innovazione, avviato anche attraverso la prima edizione di Codeway, per sostenere le azioni di business responsabile, le prospettive di crescita e l’occupazione delle giovani generazioni.

Nel corso dell’evento sono stati organizzati convegni e workshop con stakeholder e relatori di livello internazionale sui temi dell’Agribusiness, delle Energie, delle Infrastrutture, della Salute e Sanità.

Per informazioni rivolgersi a:

  • Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
    e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
    tel. 06.52082065 – 2571

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

Artigiano in Fiera – Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni

Conclusa la 25 edizione di “Artigiano in Fiera – Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni” svoltasi a Milano- Fieramilano Rho-Pero  dal 4 al 12 dicembre 2021.

La manifestazione, promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, ha visto la presenza di 20 imprese espressione delle eccellenze del settore artigianato e del settore agroalimentare del territorio.

La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento fieristico, che nasce dalla volontà di sostenere il tessuto economico regionale, è strutturata per valorizzare i settori dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia promuovendo l’incontro, in presenza, con i consumatori e con quei mercati internazionali dove il prodotto italiano / laziale ha grandi potenzialità di espansione.

L’iniziativa, infatti, ha rappresentato un’occasione privilegiata per presentare al pubblico nazionale e internazionale le eccellenze dell’artigianato e dei prodotti di qualità del Lazio.

Per informazioni rivolgersi a:

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

XVI edizione del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali “ Premio Roma ”

Si è svolta, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2021 del Concorso Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali (sedicesima edizione).

Tale Concorso è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare), in collaborazione con ARSIAL e in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione.

Nello specifico 36 le aziende provenienti dal Lazio:

Roma – 18 aziende
Frosinone – 5 aziende
Latina – 7 aziende
Rieti – 1 azienda
Viterbo – 5 aziende

59 le aziende partecipanti provenienti da 10 regioni italiane che hanno presentato oltre 170 prodotti suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • Biscotteria tradizionale dolce secca da forno
  • Pani prodotti con lievito madre
  • Pizza bianca di Roma
  • Pani tradizionali e storici di frumento duro
  • Pani tradizionali di frumento tenero
  • Pani innovativi per: tecnologia di produzione; funzionalità (es. aggiunta di semi di lino, canapa, ecc.); impiego di cereali minori per minimo il 50% (es. mais, orzo, segale, sorgo, miglio, khorasan (kamut), avena)
  • Pani conditi, dolci e salati.

E’ possibile scaricare la documentazione allegata. 

Per  ulteriori  informazioni è possibile contattare:

Agro Camera

Dott. William Loria
Tel.: 06 69792401
Fax: 06 6794845
e-mail: w.loria@agrocamera.com
sito internet: www.agrocamera.com

Vai al menu della sezione

XVIII edizione del Concorso per i migliori formaggi del Lazio “ Premio Roma ”

Si è svolta, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2021 del Concorso Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali (diciottesima edizione).

Tale Concorso è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare), in collaborazione con ARSIAL e in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione.

La struttura del Concorso prevede due sezioni. Una sezione regionale, con le seguenti tipologie:

  • Paste filate fresche
  • Primo Sale
  • Formaggi semistagionati
  • Formaggi stagionati
  • Ricotta fresca

E una sezione aperta non solo alle aziende del territorio regionale, ma anche a quelle nazionali ed estere, con le seguenti tipologie:

  • Formaggi freschi
  • Formaggi ottenuti da latte crudo di animali al pascolo brado o semibrado
  • Formaggi a latte misto
  • Formaggi affinati
  • Formaggi innovativi per: tecnologia di produzione; ingredienti; funzionalità
  • (es. aggiunta di semi di lino, canapa, delattosato, basso colesterolo, a ridotto
  • contenuto di grassi).

Nello specifico 37 le aziende provenienti dal Lazio:

Roma – 15 aziende
Frosinone – 8 aziende
Latina – 4 aziende
Rieti – 2 aziende
Viterbo – 8 aziende

28 le aziende partecipanti dal resto d’Italia, ripartite tra 13 regioni (principalmente Sardegna, Campania e Toscana);

45 le aziende estere, provenienti dalla Spagna, dai Paesi Bassi e dal Portogallo.

E’ possibile scaricare la documentazione allegata. 

Per  ulteriori  informazioni è possibile contattare:

Agro Camera
Dott. William Loria
Tel.: 06 69792401
Fax: 06 6794845
e-mail: w.loria@agrocamera.com
sito internet: www.agrocamera.com

Vai al menu della sezione

RO.ME Museum Exhibition 2021

Si è svolta dal 17 al 19 novembre u.s. la quarta edizione di “RO.ME Museum Exhibition” promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche.

La manifestazione si è tenuta presso il Museo di Arte Classica Sapienza Università di Roma e ha visto la presenza di 26 imprese laziali espressione delle eccellenze del territorio in ambito museale e culturale.

RO.ME – Museum Exhibition, appuntamento internazionale consolidato che si rivolge agli attori dell’Industria della Cultura, si è tenuta sotto gli auspici di Commissione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio, Roma Capitale, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Una piattaforma professionale e un marketplace internazionale a disposizione di istituzioni, professionisti e aziende che operano nel settore dei musei, dei luoghi culturali e dell’arte. Un ecosistema innovativo per la valorizzazione del patrimonio culturale, uno spazio dove connettersi con la propria audience e business community.

La partecipazione a RO.ME ha consentito alle imprese presenti di conoscere in anteprima tendenze e progetti realizzati dalle più innovative istituzioni e aziende internazionali, di incontrare i decisori istituzionali, i responsabili di musei e luoghi culturali nazionali e internazionali di promuovere i propri prodotti e le proprie soluzioni verso una audience profilata, assicurandosi un posizionamento e una visibilità uniche e di beneficiare di una piattaforma professionale con tool innovativi e di un marketplace aperti tutto l’anno.

 Per informazioni rivolgersi a:

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

ESPRIMI UNA VALUTAZIONE SU QUESTA PAGINA

Aiutaci a migliorare il sito esprimendo una valutazione su quanto ti è stata utile questa pagina. Passa il mouse sulla sagoma del lgo ed esprimi la tua valutazione. 1 "per nulla utile", 5 "molto utile".

12345
Loading...