Vai al menu della sezione

Rome Bridal Week 2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono confermare la partecipazione alla manifestazione “Rome Bridal Week”, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2020 presso la Fiera di Roma.

Considerata la possibilità di svolgere manifestazioni fieristiche nel rispetto dei protocolli fissati dalla Regione Lazio e dal Ministero della Salute, l’edizione di settembre si svolgerà sia in modalità fisica, sia in  modalità digitale per consentire ai buyer internazionali, che non potranno viaggiare, di visionare le collezioni in streaming live.

Nel corso della Rome Bridal Week, grazie alle sfilate in passerella, saranno presentate in anteprima le collezioni 2021 e le ultime creazioni della moda sposa, dove le tendenze definiranno il corso della prossima stagione e verranno esposti su una passerella esclusiva, di alto profilo e all’avanguardia.

La manifestazione è riservata alle imprese che operano in tutti i settori che ruotano intorno alle cerimonie: creazione, vendita e distribuzione abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori (calzature, corone per capelli, gioielli e bigiotteria, custodie per abiti).

Saranno selezionate 16 aziende del Lazio che avranno a disposizione 16 stand di 20 mq ciascuno.

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità secondo i seguenti criteri:

  • adesione all’edizione di marzo rinviata a causa del COVID-19;
  • ordine di arrivo delle domande;
  • principio di alternanza rispetto alla partecipazione alle precedenti edizioni;
  • sede legale e/o operativa nei Comuni rientranti nella zona del cratere sismico. Tali aziende saranno esentate dal pagamento della quota di iscrizione (Legge n. 45 del 07/04/2017 conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8).

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerata l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convezione e degli organizzatori della Fiera di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva,  per la partecipazione a questa edizione di Rome Bridal Week 2020 il noleggio dello spazio espositivo preallestito e la quota d’iscrizione sono gratuiti fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra che sarà quotato sulla base del listino prezzi degli organizzatori.

Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 24 agosto al seguente link

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva alla Fiera in oggetto.

 

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Aiuto “de minimis”

Le agevolazioni di cui alla Call sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 4.000,00 (quattromila/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

 

Per informazioni rivolgersi a:

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

 

 

Vai al menu della sezione

TTG INCONTRI

Si comunica che la Regione Lazio, in collaborazione con Unioncamere Lazio, è interessata a partecipare alla prossima edizione della manifestazione turistica TTG INCONTRI – in programma a Rimini dal 14 al 16 ottobre 2020, con un proprio spazio espositivo.

A tal fine, la Regione Lazio prevede la acquisizione di uno spazio espositivo che, tenuto conto delle misure precauzionali di distanziamento, in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, consentirà la partecipazione ad un numero limitato di 15 operatori turistici di Roma e del Lazio.

La partecipazione, per questa edizione, non prevede costi a carico degli operatori turistici.

Le imprese interessate a partecipare, in considerazione del numero contenuto di postazioni a disposizione, sono invitate a trasmettere il modulo in allegato, debitamente compilato, entro e non oltre il 05 agosto 2020, alla seguente PEC: promozioneturistica@regione.lazio.legalmail.it e per conoscenza a revangelisti@regione.lazio.it.

Si consiglia una puntuale lettura della nota informativa allegata.

Vai al menu della sezione

3° edizione di RomeVideoGameLab ‘20

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono confermare la partecipazione alla 3° edizione di RomeVideoGameLab ‘20, che si svolgerà dal 4 al 7 novembre presso gli Studi di Cinecittà a Roma.

RomeVideoGameLab, prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainement Association) e Q Academy, è il primo festival – laboratorio nazionale dei video giochi con l’obiettivo di promuovere la cultura dei videogiochi quale fattore abilitante dal punto di vista scientifico, sociale e culturale. In particolare, per l’edizione 2020 il focus scelto dagli organizzatori sarà la “divulgazione scientifica tra Scienza e Fantascienza”.

In questi mesi di sospensione si è lavorato, oltre che ad un posticipo della data, a creare una edizione speciale, la RVGL ‘20 , che consentirà di recuperare gli aspetti laboratoriali e di approfondimento, riducendo la presenza fisica con una larga e mirata proposta culturale in streaming.

Un rilancio che adatta il format e ne estende la durata temporale a quattro giorni.
Questa edizione on live & on site sarà dedicata soprattutto al mondo della scuola e universitario oltre a quello degli addetti ai lavori per i quali è confermato il B2B, anch’esso realizzato parte in presenza (gli sviluppatori) e parte in streaming (i buyer nazionali e internazionali).

Aule didattiche, spazi per conferenze, lectio magistralis e talk saranno realizzate rispettando le esigenze di sicurezza e una piattaforma dedicata assicurerà un efficiente sistema di streaming.

Il tema dell’edizione rimarrà quello della scienza nelle sue ampie declinazioni con particolare attenzione all’ambiente e alle conseguenze del cambiamento climatico.

Tra le attività in programma si conferma l’organizzazione di un’area B2B applied games dedicata a PMI, startup e studi di sviluppo che sarà operativa nella giornata di venerdì 6 novembre presso gli studi di Cinecittà a Roma dalle ore 10.00 alle 18.00.

Ogni azienda avrà a disposizione una postazione dedicata e individuale all’interno del T1 interamente dedicato al B2B e suddiviso in 10 postazioni con salottini per incontri e un banco accoglienza/hostess.

Le postazioni saranno così arredate: 1 tavolo, 2 sedie, 1 armadietto e 1 cestino.

In questo contesto saranno selezionate 10 tra PMI, startup e studi di sviluppo specializzati in applied games per le quali saranno organizzate attività di matchmaking con una delegazione di buyer nazionali ed internazionali. L’evento si svolgerà in lingua inglese.

In caso di interesse a prendere parte all’iniziativa è necessario registrarsi e compilare online la domanda di partecipazione attraverso il link entro e non oltre il 30 settembre 2020.

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità secondo i seguenti criteri:

  • ordine di arrivo delle domande;
  • principio di alternanza rispetto alla partecipazione alle precedenti edizioni;

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

I nomi degli studi di sviluppo selezionati saranno comunicati entro venerdì 9 ottobre 2020.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva alla Fiera in oggetto.

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Aiuto “de minimis”

Le agevolazioni di cui alla Call sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 4.000,00 (quattromila/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

 

Per informazioni rivolgersi a:

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

 

 

Vai al menu della sezione

XXIII edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio

Unioncamere Lazio, in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, la Regione Lazio-Agenzia Regionale del Turismo, le Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria del turismo, organizza la XXIII edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio.

In considerazione delle difficoltà causate dalla attuale emergenza sanitaria, il BUY Lazio, quest’anno si svolgerà interamente in modalità virtuale nei giorni 7-8-9 ottobre 2020.

Gli incontri tra Buyer e Seller si svolgeranno su una piattaforma professionale e, come di consueto, saranno programmati in base a un’agenda di appuntamenti personalizzata.

Buyer saranno selezionati dai paesi Europei di maggior rilevanza turistica, dal Nord America e dall’Asia.

Le aziende turistiche del Lazio interessate a partecipare al Workshop Buy Lazio, sono invitate a registrarsi sulla piattaforma www.buylaziob2b.it entro il 20 agosto 2020. Le modalità di registrazione, di accesso alla piattaforma e di attivazione dell’agenda sono riportate nell’allegato, così come il Regolamento di partecipazione.

Considerata l’eccezionalità del momento la partecipazione per le imprese a questa edizione del Buy Lazio è gratuita.

Vai al menu della sezione

CONCORSO REGIONALE PER LE MIGLIORI BIRRE DEL LAZIO “BIRRE PREZIOSE” 2020 – SOSPESI TERMINI DI ADESIONE

Viste le limitazioni imposte dalla crisi COVID,  Unioncamere Lazio sospende i termini di adesione alla prima edizione del Concorso per le migliori birre del Lazio “Birre Preziose”.

Riapriremo i termini di iscrizione non appena  le condizioni lo consentiranno.

Per qualsiasi ulteriori informazione  è possibile scrivere ai seguenti indirizzi di posta:

r.mancini@unioncamerelazio.it
w.loria@agrocamera.com

 

________________________

 

Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate, indice la prima edizione del Concorso per l’assegnazione dei premi per le migliori birre prodotte nella regione.

Il Concorso si propone:

  1. di valorizzare le migliori birre provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  2. di far emergere le birre più innovative provenienti dal territorio della regione Lazio favorendo un confronto tra le imprese locali;
  3. di stimolare i mastri birrai verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati;
  4. di favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.

Birre partecipanti

Il Concorso è riservato alle sole birre prodotte nel territorio regionale del Lazio, ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente alle seguenti 5 tipologie:

  • Birre a bassa fermentazione
  • Birre ad alta fermentazione
  • Birre aromatizzate
  • Birre con ingredienti da filiera corta
  • Birre innovative (es. utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate)

Non sono ammesse birre pastorizzate e/o microfiltrate.
Non sono ammesse birre confezionate al di fuori del territorio regionale.

Imprese partecipanti

Possono partecipare al Concorso, di cui alle tipologie definite all’art. 3, del Regolamento, tutti i produttori o beer firm del Lazio, singoli o associati, autorizzati alla trasformazione della birra capaci di una produzione annua di almeno 2.500 litri del prodotto presentato. Ciascuna Impresa potrà partecipare con un massimo di n. 5 prodotti (uno per ciascuna tipologia di cui all’art. 3).

Le Imprese partecipanti dovranno essere iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

I partecipanti dovranno far pervenire via posta, fax o e-mail, alla Segreteria del Concorso per le migliori birre del Lazio – c/o Agro Camera, Via dell’Umiltà, 48 – 00187 Roma – la scheda di partecipazione, entro e non oltre martedì 31 marzo 2020.

Nella sezione Documentazione, il Regolamento del Concorso e la Scheda di partecipazione.

 

Vai al menu della sezione

Casaidea 2020 – ANNULLATA

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma comunicano che, a causa dell’emergenza Covid-19 in corso, la prossima edizione di Casaidea , prevista dal 16 al 24 maggio, è stata annullata.

La società organizzatrice ha comunicato tale decisione a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e degli organizzatori stessi, con l’auspicio che a ottobre si possa svolgere Moacasa, in programma dal 24 ottobre al 1° novembre, e realizzare pertanto, ove le circostanze lo permettano, la Collettiva regionale.

 

Per informazioni rivolgersi a:

 

Vai al menu della sezione

Rome Bridal Week 2020 – RINVIATA

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma  informano le imprese che in considerazione degli ultimi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus (Covid-19), il management della Rome Bridal Week ha deciso di rinviare la manifestazione al mese di maggio. La nuova data individuata sarà dal  9 all’11 maggio 2020 da tenersi sempre presso la Fiera di Roma.

Tale data, inserita nel calendario delle manifestazioni internazionali, garantirà a tutte le aziende la massima visibilità in un momento importantissimo per il mercato Bridal. La variazione non comporterà alcun cambiamento nel programma della manifestazione: i brand nazionali e internazionali hanno già confermato la presenza e si preparano a mostrare in anteprima le collezioni 2021 ad un entusiasta pubblico di buyer e rivenditori.

La precisa richiesta, da parte di aziende e buyers, di posticipare la data della manifestazione ha portato a questa scelta dell’organizzazione, a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e dell’Organizzatore stesso.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

  • e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
  • tel. 06.6051.6629;

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

  • e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
  • tel. 06.52082571 – 2575

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

  • e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
  • tel. 06.699.40153

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile anche  sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

 

Vai al menu della sezione

XXVII edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto” – Vincitori –

Unioncamere lazio è lieta di presentare i vincitori della XXVII edizione del Concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva del Lazio “Orii del Lazio”.

Straordinaria anche quest’anno la qualità della produzione olivicola laziale che si conferma un settore di eccellenza della nostra regione.

Consulta e scarica i vincitori dal box documentazione.

Vai al menu della sezione

Arti e Mestieri Expo 2019

Si è svolta dal 12 al 15 dicembre 2019, presso la Fiera di Roma, la 14^ edizione della Fiera Arti e Mestieri Expo.

La collettiva, realizzata in collaborazione e con il sostegno economico della Regione Lazio, della Camere di Commercio di Roma e di Uniocamere Lazio è stata ospitata nel Padiglione 4 ed ha visto la presenza di 54 aziende laziali.

Anche per questa Edizione, è stata confermata l’AGORA’ area dimostrativa (all’interno del Padiglione) per le sole aziende del settore artigianato, dove hanno avuto luogo le Dimostrazioni pratiche dei Mestieri,  seguite dal pubblico presente in fiera.

Per informazioni rivolgersi a:

Vai al menu della sezione

PLPL – Più Libri, più Liberi

Si è conclusa domenica 8 dicembre 2019, la XVIII edizione della Fiera Nazionale delle Piccola e Media editoria presso il Centro congressi La Nuvola.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione sottoscritta per la partecipazione congiunta ad alcune Fiere a carattere internazionale, hanno promosso la partecipazione di imprese del Lazio dell’editoria in un’area dedicata nell’area Forum unitamente ad  un’area istituzionale.

PLPL è un appuntamento di primaria importanza, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui è stato possibile incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile anche sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

 

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.