Vai al menu della sezione

XXVII edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”

Fino al 31 gennaio 2020 sarà possibile aderire alla XXVII edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto” , selezione regionale per l’Ercole Olivario.

Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, Associazione delle cinque Camere di Commercio del Lazio, con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

Gli obiettivi principali del Concorso sono:

  • valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  • stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione;
  • contribuire alla valorizzazione e diffusione a livello regionale dei tecnici ed esperti assaggiatori in sintonia con la normativa italiana e comunitaria.

L’iscrizione al Concorso regionale può essere fatta, a partire dalla pubblicazione del presente regolamento fino al 31 gennaio 2020, mediante una delle seguenti modalità:

  • on line utilizzando la piattaforma predisposta dal Concorso Nazionale “Ercole Olivario” all’indirizzo web: www.planbweb.it/ercoleolivario, specificando la regione di appartenenza;
  • inviando per posta elettronica la domanda di partecipazione scaricabile dal box modulistica, compilata e firmata, all’indirizzo: info@oridellazio.com;
  • inviando la domanda per fax al numero 06 6794845.

Si prega di prendere visione dei Regolamenti e della Guida Pratica all’etichettatura degli oli d’oliva presenti nel box documentazione.

Per maggiori informazioni scrivere a: info@oridellazio.com

Vai al menu della sezione

Arti e Mestieri Expo 2019

Si è svolta dal 12 al 15 dicembre 2019, presso la Fiera di Roma, la 14^ edizione della Fiera Arti e Mestieri Expo.

La collettiva, realizzata in collaborazione e con il sostegno economico della Regione Lazio, della Camere di Commercio di Roma e di Uniocamere Lazio è stata ospitata nel Padiglione 4 ed ha visto la presenza di 54 aziende laziali.

Anche per questa Edizione, è stata confermata l’AGORA’ area dimostrativa (all’interno del Padiglione) per le sole aziende del settore artigianato, dove hanno avuto luogo le Dimostrazioni pratiche dei Mestieri,  seguite dal pubblico presente in fiera.

Per informazioni rivolgersi a:

Vai al menu della sezione

PLPL – Più Libri, più Liberi

Si è conclusa domenica 8 dicembre 2019, la XVIII edizione della Fiera Nazionale delle Piccola e Media editoria presso il Centro congressi La Nuvola.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione sottoscritta per la partecipazione congiunta ad alcune Fiere a carattere internazionale, hanno promosso la partecipazione di imprese del Lazio dell’editoria in un’area dedicata nell’area Forum unitamente ad  un’area istituzionale.

PLPL è un appuntamento di primaria importanza, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui è stato possibile incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile anche sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

 

Vai al menu della sezione

Sapori Segreti

Si è conclusa lunedì 2 dicembre la prima edizione di Sapori Segreti, l’evento più innovativo in materia di enogastronomia e turismo ospitato al Palazzo dei Congressi di Roma.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre 70 espositori e 100 brand accomunati dalla grande attenzione per sostenibilità, tecnologia e creatività.

Vai al menu della sezione

New Space Economy

Al via martedì 10 dicembre la prima edizione di NSE – New Space NSE | New Space Economy European Expo Forum, https://www.nseexpoforum.com in programma fino al 12 dicembre 2019 presso la Fiera di Roma.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione sottoscritta per la partecipazione congiunta ad alcune Fiera a carattere internazionale, partecipano alla manifestazione con una qualificata selezione di imprese del territorio.

NSE è un appuntamento internazionale con focus sulla new space economy e le nuove frontiere dell’industria dello spazio, volto alla valorizzazione della filiera produttiva dell’Aerospazio e della Sicurezza anche in ambiti non convenzionali e in applicazioni e servizi che possono essere resi disponibili alla cittadinanza, all’economia, alla società utilizzando le informazioni prodotte dai sistemi spaziali.

Organizzato da Fondazione Amaldi e Fiera Roma, in collaborazione con Space Foundation e con il supporto della rete Enterprise Europe Network EEN e di ICE Agenzia, NSE Expo Forum si articola in tre giornate di lavoro nel corso delle quali sarà possibile conoscere gli scenari presenti e futuri dei settori industriali potenzialmente coinvolti nella new space economy. L’iniziativa offrirà inoltre l’opportunità di incontrare e scambiare opinioni tra stakeholder industriali consolidati e realtà emergenti, PMI innovative, investitori, venture capitalist, startupper, università e centri di ricerca, agenzie spaziali e istituzioni con interessi nel settore Spazio, sia a livello internazionale, sia nazionale.

Per informazioni rivolgersi a:

 

Vai al menu della sezione

Io & Te Roma Wedding Show

Si è svolta dal 14 al 17 novembre u.s. presso Fiera di Roma, la prima edizione di  “Io & TE Roma Wedding Show”. Una manifestazione dedicata ai migliori professionisti del mondo del matrimonio, curata in ogni minimo dettaglio per offrire alle coppie di sposi una vera e propria esperienza con le nostre migliori aziende.

Per informazioni rivolgersi a:

Vai al menu della sezione

RO.ME Museum Exhibition 2019

Si è conclusa venerdì 29 novembre 2019 la seconda edizione di “RO.ME Museum Exhibition”, un appuntamento a carattere internazionale che si è rivolto ad un’audience di professionisti di musei, istituzioni e soggetti culturali, nel corso del quale ricercare opportunità di business e di networking.

Nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma, è stata allestita un’area dedicata alle imprese del Lazio.

RO.ME Museum Exhibition rappresenta una piattaforma internazionale che offre un’occasione di incontro e di business tra gli stakeholder del settore, i musei, le principali istituzioni culturali italiane e internazionali, le aziende più innovative, e consente di promuovere un business matching con una qualificata platea di professionisti, buyer e rappresentanti istituzionali. Mediante conferenze, talks,  workshop e attività di business matching, su una superficie di oltre 7000 mq,  saranno promosse reti di collaborazione per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo scambio di buone prassi.

Per informazioni rivolgersi a:

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it
www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

AF – L’artigiano in Fiera – Mostra Internazionale dell’Artigianato Fieramilano

Si è conclusa domenica 8 dicembre 2019  la 24 edizione di AF – L’Artigiano in Fiera Fieramilano 2019, appuntamento fieristico (business to consumer),  internazionale tra i più importanti, dedicato all’artigianato e alle piccole medie imprese.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione siglata per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, hanno partecipato alla manifestazione con una qualificata selezione di imprese del territorio.

La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento fieristico è stata strutturata con la finalità di valorizzare i settori dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia promuovendo l’incontro con i mercati internazionali dove il prodotto italiano / laziale ha ancora grandi potenzialità di espansione in termini di Export.

 Per informazioni rivolgersi a:

 

 

Vai al menu della sezione

MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo 2019

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione siglata per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, hanno promosso la partecipazione di una rappresentanza di Imprese e Startup del Lazio all’avanguardia nei processi innovativi dell’interro ciclo produttivo, al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo il primo appuntamento “mercato” italiano che unisce tutti i segmenti dell’industria audiovisiva (Film, Drama Series, Doc).

Quattro giornate dedicate alle principali attività di pitching, showcase, panel e screening inserite all’interno di tre location, Palazzo Barberini, Cinema Barberini e Cinema Quattro Fontane.

Sabato 19 ottobre si è tenuto il Lazio Networking Day @ MIA: iniziativa di business showcase e speed networking per le imprese più innovative del settore audiovisivo.

Hanno partecipato produttori nazionali ed internazionali, Commissioning Editors, creatori e showrunner, talenti, registi, autori, buyer e responsabili delle acquisizioni, Head of Drama, direttori di programmazione e produttori esecutivi, distributori internazionali, fondi pubblici e privati, partner finanziatori, agenti, PR & Publicity, International Sales Agents.

La sessione di incontro e scambio organizzata nell’ambito della Convezione, ha visto uno Showcase con 105 iscritti e 10  startup showcase selezionate.

La Speed networking session ha visto 40 iscritti al networking, con 60 partecipanti effettivi e 216 nuove connessioni innescate.

Per informazioni rivolgersi a:

Vai al menu della sezione

Mercato Mediterraneo 2019

Si è svolta dal 9 al 12 novembre u.s. presso Fiera di Roma, la terza edizione di Mercato Mediterraneo un appuntamento professionale internazionale indirizzato alle aziende che vogliono accrescere business e competenze nell’Area Med e che vogliono incontrare i professionisti del settore, buyer e distributori ma anche appasionati, blogger ed influencer, sotto l’ombrello di un unico Marketplace Mediterraneo, ispirato ai principi di qualità e tracciabilità.

Nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma, è stata allestita un’area dedicata alle imprese del Lazio e alla promozione del territorio e delle sue eccellenze con un ricco programma di animazione.

I mercati selezionati per la terza edizione di Mercato Mediterraneo sono prevalentemente Europei (Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Germania, UK, Svizzera, Austria, Francia, Belgio); alcune presenze da USA, Canada ed Estremo Oriente (Singapore, Cina, Corea).

Realizzato, oltre agli appuntamenti b2b con buyer stranieri e operatori di settore,anche, un programma collaterale di formazione e aggiornamento, un vero e proprio plus per esplorare e sperimentare nuove frontiere di gusto e nuove opportunità per le imprese partecipanti.

Per informazioni rivolgersi a:

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.