Vai al menu della sezione

La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo: Bando Manifestazione di interesse

Al fine di promuovere le imprese della filiera turistica del Lazio, il Sistema delle Camere di Commercio del Lazio, con il coordinamento dell’Unione regionale, partecipa al Progetto Unioncamere nazionale, finanziato a valere sul Fondo di Perequazione e denominato: “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo”.

Nell’ambito del Progetto si prevede di individuare e selezionare quelle imprese del settore turistico che si siano distinte per un’offerta o una gestione di tipo innovativa, che abbiano apportato benefici sia al territorio che all’impresa stessa tale da poter essere considerata best practice di avanguardia replicabile per lo sviluppo economico locale.

Il bando interessa le aziende laziali della filiera turistica allargata trasversale a più settori che svolgano la propria attività sul territorio regionale.

Per partecipare alla selezione occorre compilare il Modulo manifestazione di interesse allegato, disponibile anche sul sito www.unioncamerelazio.it, e restituirlo entro il 28 febbraio 2019, all’indirizzo di posta elettronica: fdp@unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

XXVI edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”

Si sono chiusi i termini per poter aderire alla XXVI edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, selezione regionale per l’Ercole Olivario.

Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, Associazione delle cinque Camere di Commercio del Lazio, con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

Quest’anno al Concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva parteciperanno 38 aziende, che presenteranno 45 oli, ripartite come segue:

  • provincia di Viterbo con 12 imprese
  • provincia di Latina con 10 imprese
  • provincia di Frosinone con 7 imprese
  • provincia di Roma con 5 imprese
  • provincia di Rieti con 4 imprese

La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 Marzo 2019 presso la Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma.

Per maggiori informazioni scrivere a: areapromozione@unioncamerelazio.it

Vai al menu della sezione

ROME – Museum Exhibition

Si è svolta  dal 29 novembre al 1 dicembre la prima edizione di  ROME – MUSEUM EXHIBITION.

L’iniziativa ha visto la presenza di una qualificata selezione di imprese laziali operanti nel settore del patrimonio culturale e del turismo che hanno avuto la possibilità di esporre all’interno della collettiva organizzata da Unioncamere Lazio, Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma.

ROME – MUSEUM EXHIBITION si è presentata come uno spazio espositivo e di confronto per decision makers, buyers, operatori del settore del patrimonio culturale, università e scuole. Diecimila metri quadri di area espositiva con stand e corner di musei, istituzioni nazionali e locali, fondazioni, associazioni, regioni, concessionari di servizi museali, aziende e professionisti, con l’obiettivo di promuovere mediante incontri, workshop e conferenze, incontri b2b, approfondimenti specialistici, scambio di buone prassi, reti di collaborazione per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale.

Il programma della manifestazione ha previsto incontri con i principali direttori dei musei, conferenze e iniziative a cui hanno preso parte rappresentanti della Commissione Europea, della Commissione nazionale Italiana  per l’Unesco, dei Ministeri,  della Banca Mondiale, delle Regioni, dell’Anci, delle Camere di Commercio, dell’Icom Italia, dell’ICCROM, del Fondo Ambiente Italiano, di Federculture, delle associazioni che aggregano i musei civici, i musei ecclesiastici, i musei scientifici, i musei d’impresa, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, dell’Associazione Città d’Arte e Cultura, della Fondazione FS, dell’Anas SpA, degli ordini e gli albi professionali e delle associazioni di categoria.

L’iniziativa ha offerto alle imprese espositrici una preziosa occasione di contatto con i direttori di musei italiani e internazionali provenienti da Europa, Cina, Stati Uniti e del Qatar, con le istituzioni museali, con i più importanti concessionari museali e le imprese del settore e consente di organizzare un business matching con una qualificata platea internazionale di visitatori professionali, buyer e rappresentanti istituzionali.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a: Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Reti & Studi, e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it – tel.: 06.60516629;
Per Unioncamere Lazio – Area Promozione, e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it – tel.: 06.69940153;
Per Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere, email: attivita.promozionali@rm.camcom.it – tel.: 06.52082527– 2785–2530.

Vai al menu della sezione

Mercato Mediterraneo 2018 – II edizione – Avviso pubblico di partecipazione per le imprese del Lazio

Si è svolta presso la Fiera di Roma dal 23 al 26 novembre 2018 la seconda edizione della manifestazione Mercato Mediteranneo.

 

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, hanno promosso, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, la presenza di una collettiva di imprese del Lazio, alla seconda edizione di Mercato Mediterraneo, l’appuntamento fieristico dedicato a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia di ambiente e territori.

 

Particolarmente ricco il calendario degli eventi di animazione promosso dagli Enti organizzatori della collettiva del Lazio e realizzato in collaborazione con Agrocamera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma Laboratori sulla lavorazione della pasta, del pane, dei dolci, tasting degli Oli del Lazio dei migliori extra vergine, vincitori del concorso Orii del Lazio di Unioncamere Lazio.

Vai al menu della sezione

Arti e Mestieri Expo 2018

Si è svolta presso la Fiera di Roma dal 23 al 25 novembre 2018 la tredicesima edizione della manifestazione Arti e Mestieri Expo.

 

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, hanno promosso, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, la presenza gratuita di una collettiva di imprese del Lazio, del settore artigianato artistico e, in un numero selezionato, delle piccole imprese artigiane del settore agroalimentare.

In questa edizione sono stati riservati alcuni spazi espositivi ad aziende produttrici del settore artigianale e del settore agroalimentare avente la propria sede nei seguenti comuni: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri

Vai al menu della sezione

ROMICS – Autunno 2018 – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games.

Si è svolta dal 4 al 7 ottobre 2018 presso la Fiera di Roma, con una sempre grande partecipazione di pubblico, la XXIV edizione di ROMICS – Autunno 2018, grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment.

Più di duecentomila le presenze registrate.

L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, con la collaborazione della Regione Lazio e di Unioncamere Lazio nell’ambito di un’apposita Convenzione stipulata tra i tre Enti, ha visto la partecipazione di nr. 28 imprese di Roma e provincia, che hanno esposto su un’area espositiva di 252 mq, situata nel padiglione 9.

4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli, grandi autori, mostre a tema, presentazioni di libri e fumetti, spazi dedicati al cinema e ai games e le consuete grandi partnership istituzionali.

Premiati con il Romics d’Oro il disegnatore Disney, Marco Gervasio, autore di Fantomius e Papertotti, l’alter ego papero dello storico Capitano della A.S. Roma, Francesco Totti che ha donato una maglia all’artista, esposta in mostra, e salutato il pubblico con un videomessaggio, Chris Warner, una delle colonne del Rinascimento americano dei comics negli anni ‘80, capace di unire le due cosmologie di Alien e Predator e Charlotte Gastaut, eclettica autrice francese dallo stile magico e poetico, sia nel campo della moda che nell’illustrazione.

Vai al menu della sezione

MoaCasa 2018 – Mostra dell’Arredo e del Design – Fiera di Roma, 27 Ottobre – 4 Novembre 2018

Si è svolta dal 27 ottobre al 4 novembre 2018 presso la Fiera di Roma, con una sempre grande partecipazione di pubblico, la 44a edizione della Manifestazione di Arredo e Design “MoaCasa 2018”.

Oltre 90.000 i visitatori.

La Collettiva di imprese, organizzata nell’ambito della Convenzione firmata tra Regione Lazio-Camera di Commercio di Roma-Unioncamere Lazio, in un’ottica di collaborazione interistituzionale, ha visto la presenza di 63 aziende che hanno esposto al Padiglione 3, ingresso Est.

L’area sulla quale si è svolta la Manifestazione è stata di circa 20.000 mq., dei quali circa 16.000 mq. dedicati all’esposizione ed il rimanente per i percorsi di fruizione e per le manifestazioni e gli eventi integrativi e collaterali.

Questa la tipologia degli espositori totali:

Produttori 8%
Rivenditori 80%
Imprese 9%
Enti pubblici 3%

Questa la provenienza geografica degli espositori totali:

Provincia di Roma 65%
Altre provincie Lazio 21%
Altre Regioni 12%
Altri Stati UE 2%

Questa la suddivisione provinciale delle imprese laziali:

Rm – 39
Fr – 1
Lt – 3
Ri – 1
Vt – 19

Vai al menu della sezione

XXI edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio

Si è chiusa la XXI edizione del Workshop Buy Lazio iniziativa promossa ed organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio, dalle singole Camere di Commercio del Lazio, in collaborazione con l’Enit, la Regione Lazio, tramite l’Agenzia del Turismo, e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore. Oltre 1700 gli appuntamenti one to one tra i buyer e i seller partecipanti effettuati il giorno del Workshop svoltosi presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma. Molto ricchi di contenuti ed apprezzati dai partecipanti sia gli incontri BtB che gli itinerari alla scoperta del Lazio.

Appuntamento alla prossima edizione.

Buy

Vai al menu della sezione

ROMICS – Primavera 2018 – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games

Si è svolta dal 5 all’8 aprile 2018 presso la Fiera di Roma, con una sempre grande partecipazione di pubblico, la XXIII edizione di ROMICS – Primavera 2018, grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment.

Più di duecentomila le presenze registrate.

L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, con la collaborazione della Regione Lazio e di Unioncamere Lazio nell’ambito di un’apposita Convenzione stipulata tra i tre Enti, ha visto la partecipazione di nr. 21 imprese di Roma e provincia, che hanno esposto su un’area espositiva di 252 mq, situata nel padiglione 9.

4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli, grandi autori, mostre a tema, presentazioni di libri e fumetti, spazi dedicati al cinema e ai games e le consuete grandi partnership istituzionali.

Premiati con il Romics d’Oro Martin Freeman – primo attore a ricevere il premio, divenuto una vera e propria icona tra i fan grazie ai ruoli in Guida Galattica per Autostoppisti, The Hobbit e nella serie BBC Sherlock – Tsukasa Hōjō, maestro del fumetto giapponese padre di Occhi di Gatto e City Hunter, per la prima volta in visita in Italia e Massimo Rotundo, illustratore, pittore, concept artist e insegnante, premiato per la sua trentennale carriera.

Vai al menu della sezione

XV edizione del Concorso per i migliori formaggi del Lazio “PREMIO ROMA”

Si è svolta con una grande partecipazione di pubblico, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, la cerimonia di premiazione dei vincitori della XV edizione del Concorso per i Migliori Formaggi “PREMIO ROMA”.

Il Concorso, realizzato da Agro Camera ARM (Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per la valorizzazione del settore agroalimentare), con la collaborazione di Arsial e in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione, ha visto la partecipazione di 115 aziende provenienti da Roma e Lazio, dall’Italia e dall’estero.

Nello specifico 37 le aziende provenienti dal Lazio:

Roma – 16 aziende
Frosinone – 2 aziende
Latina – 8 aziende
Rieti – 5 aziende
Viterbo – 6 aziende

33 le aziende partecipanti dal resto d’Italia ripartite tra 13 regioni (principalmente Campania, Sardegna, Toscana e Veneto);

45 le aziende estere, provenienti dalla Spagna, dall’Austria, dal Belgio, dall’Irlanda, dalla Lituania, dai Paesi Bassi e dal Portogallo.

Per un elenco esaustivo delle aziende premiate unitamente a informazioni generali sul Concorso, è possibile scaricare la brochure allegata. 


Per  ulteriori  informazioni è possibile contattare:

Agro Camera

Dott. William Loria
Tel.: 06 69792401
Fax: 06 6794845
e-mail: w.loria@agrocamera.com
sito internet: www.agrocamera.com

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.