Vai al menu della sezione

CONCORSO REGIONALE PER LE MIGLIORI BIRRE DEL LAZIO “BIRRE PREZIOSE” 2020 – SOSPESI TERMINI DI ADESIONE

Viste le limitazioni imposte dalla crisi COVID,  Unioncamere Lazio sospende i termini di adesione alla prima edizione del Concorso per le migliori birre del Lazio “Birre Preziose”.

Riapriremo i termini di iscrizione non appena  le condizioni lo consentiranno.

Per qualsiasi ulteriori informazione  è possibile scrivere ai seguenti indirizzi di posta:

r.mancini@unioncamerelazio.it
w.loria@agrocamera.com

 

________________________

 

Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate, indice la prima edizione del Concorso per l’assegnazione dei premi per le migliori birre prodotte nella regione.

Il Concorso si propone:

  1. di valorizzare le migliori birre provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  2. di far emergere le birre più innovative provenienti dal territorio della regione Lazio favorendo un confronto tra le imprese locali;
  3. di stimolare i mastri birrai verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati;
  4. di favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.

Birre partecipanti

Il Concorso è riservato alle sole birre prodotte nel territorio regionale del Lazio, ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente alle seguenti 5 tipologie:

  • Birre a bassa fermentazione
  • Birre ad alta fermentazione
  • Birre aromatizzate
  • Birre con ingredienti da filiera corta
  • Birre innovative (es. utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate)

Non sono ammesse birre pastorizzate e/o microfiltrate.
Non sono ammesse birre confezionate al di fuori del territorio regionale.

Imprese partecipanti

Possono partecipare al Concorso, di cui alle tipologie definite all’art. 3, del Regolamento, tutti i produttori o beer firm del Lazio, singoli o associati, autorizzati alla trasformazione della birra capaci di una produzione annua di almeno 2.500 litri del prodotto presentato. Ciascuna Impresa potrà partecipare con un massimo di n. 5 prodotti (uno per ciascuna tipologia di cui all’art. 3).

Le Imprese partecipanti dovranno essere iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

I partecipanti dovranno far pervenire via posta, fax o e-mail, alla Segreteria del Concorso per le migliori birre del Lazio – c/o Agro Camera, Via dell’Umiltà, 48 – 00187 Roma – la scheda di partecipazione, entro e non oltre martedì 31 marzo 2020.

Nella sezione Documentazione, il Regolamento del Concorso e la Scheda di partecipazione.

 

Vai al menu della sezione

Casaidea 2020 – ANNULLATA

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma comunicano che, a causa dell’emergenza Covid-19 in corso, la prossima edizione di Casaidea , prevista dal 16 al 24 maggio, è stata annullata.

La società organizzatrice ha comunicato tale decisione a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e degli organizzatori stessi, con l’auspicio che a ottobre si possa svolgere Moacasa, in programma dal 24 ottobre al 1° novembre, e realizzare pertanto, ove le circostanze lo permettano, la Collettiva regionale.

 

Per informazioni rivolgersi a:

 

Vai al menu della sezione

Rome Bridal Week 2020 – RINVIATA

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma  informano le imprese che in considerazione degli ultimi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus (Covid-19), il management della Rome Bridal Week ha deciso di rinviare la manifestazione al mese di maggio. La nuova data individuata sarà dal  9 all’11 maggio 2020 da tenersi sempre presso la Fiera di Roma.

Tale data, inserita nel calendario delle manifestazioni internazionali, garantirà a tutte le aziende la massima visibilità in un momento importantissimo per il mercato Bridal. La variazione non comporterà alcun cambiamento nel programma della manifestazione: i brand nazionali e internazionali hanno già confermato la presenza e si preparano a mostrare in anteprima le collezioni 2021 ad un entusiasta pubblico di buyer e rivenditori.

La precisa richiesta, da parte di aziende e buyers, di posticipare la data della manifestazione ha portato a questa scelta dell’organizzazione, a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e dell’Organizzatore stesso.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

  • e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
  • tel. 06.6051.6629;

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

  • e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
  • tel. 06.52082571 – 2575

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

  • e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
  • tel. 06.699.40153

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile anche  sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

 

Vai al menu della sezione

XXVII edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto” – Vincitori –

Unioncamere lazio è lieta di presentare i vincitori della XXVII edizione del Concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva del Lazio “Orii del Lazio”.

Straordinaria anche quest’anno la qualità della produzione olivicola laziale che si conferma un settore di eccellenza della nostra regione.

Consulta e scarica i vincitori dal box documentazione.

Vai al menu della sezione

Arti e Mestieri Expo 2019

Si è svolta dal 12 al 15 dicembre 2019, presso la Fiera di Roma, la 14^ edizione della Fiera Arti e Mestieri Expo.

La collettiva, realizzata in collaborazione e con il sostegno economico della Regione Lazio, della Camere di Commercio di Roma e di Uniocamere Lazio è stata ospitata nel Padiglione 4 ed ha visto la presenza di 54 aziende laziali.

Anche per questa Edizione, è stata confermata l’AGORA’ area dimostrativa (all’interno del Padiglione) per le sole aziende del settore artigianato, dove hanno avuto luogo le Dimostrazioni pratiche dei Mestieri,  seguite dal pubblico presente in fiera.

Per informazioni rivolgersi a:

Vai al menu della sezione

PLPL – Più Libri, più Liberi

Si è conclusa domenica 8 dicembre 2019, la XVIII edizione della Fiera Nazionale delle Piccola e Media editoria presso il Centro congressi La Nuvola.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione sottoscritta per la partecipazione congiunta ad alcune Fiere a carattere internazionale, hanno promosso la partecipazione di imprese del Lazio dell’editoria in un’area dedicata nell’area Forum unitamente ad  un’area istituzionale.

PLPL è un appuntamento di primaria importanza, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui è stato possibile incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile anche sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

 

Vai al menu della sezione

Sapori Segreti

Si è conclusa lunedì 2 dicembre la prima edizione di Sapori Segreti, l’evento più innovativo in materia di enogastronomia e turismo ospitato al Palazzo dei Congressi di Roma.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre 70 espositori e 100 brand accomunati dalla grande attenzione per sostenibilità, tecnologia e creatività.

Vai al menu della sezione

New Space Economy

Si è conclusa giovedì 12 dicembre 2019 la prima edizione di NSE – New Space NSE | New Space Economy European Expo Forum, https://www.nseexpoforum.com in programma dal 10 al 12 dicembre presso la Fiera di Roma.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione sottoscritta per la partecipazione congiunta ad alcune Fiera a carattere internazionale, hanno partecipato alla manifestazione con una qualificata selezione di imprese del territorio.

NSE è stato un appuntamento internazionale con focus sulla new space economy e le nuove frontiere dell’industria dello spazio, volto alla valorizzazione della filiera produttiva dell’Aerospazio e della Sicurezza anche in ambiti non convenzionali e in applicazioni e servizi che possono essere resi disponibili alla cittadinanza, all’economia, alla società utilizzando le informazioni prodotte dai sistemi spaziali.

Organizzato da Fondazione Amaldi e Fiera Roma, in collaborazione con Space Foundation e con il supporto della rete Enterprise Europe Network EEN e di ICE Agenzia, NSE Expo Forum si è articolato in tre giornate di lavoro nel corso delle quali è stato possibile conoscere gli scenari presenti e futuri dei settori industriali potenzialmente coinvolti nella new space economy. L’iniziativa ha offerto inoltre l’opportunità di incontrare e scambiare opinioni tra stakeholder industriali consolidati e realtà emergenti, PMI innovative, investitori, venture capitalist, startupper, università e centri di ricerca, agenzie spaziali e istituzioni con interessi nel settore Spazio, sia a livello internazionale, sia nazionale.

Per informazioni rivolgersi a:

 

Vai al menu della sezione

Io & Te Roma Wedding Show

Si è svolta dal 14 al 17 novembre u.s. presso Fiera di Roma, la prima edizione di  “Io & TE Roma Wedding Show”. Una manifestazione dedicata ai migliori professionisti del mondo del matrimonio, curata in ogni minimo dettaglio per offrire alle coppie di sposi una vera e propria esperienza con le nostre migliori aziende.

Per informazioni rivolgersi a:

Vai al menu della sezione

RO.ME Museum Exhibition 2019

Si è conclusa venerdì 29 novembre 2019 la seconda edizione di “RO.ME Museum Exhibition”, un appuntamento a carattere internazionale che si è rivolto ad un’audience di professionisti di musei, istituzioni e soggetti culturali, nel corso del quale ricercare opportunità di business e di networking.

Nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma, è stata allestita un’area dedicata alle imprese del Lazio.

RO.ME Museum Exhibition rappresenta una piattaforma internazionale che offre un’occasione di incontro e di business tra gli stakeholder del settore, i musei, le principali istituzioni culturali italiane e internazionali, le aziende più innovative, e consente di promuovere un business matching con una qualificata platea di professionisti, buyer e rappresentanti istituzionali. Mediante conferenze, talks,  workshop e attività di business matching, su una superficie di oltre 7000 mq,  saranno promosse reti di collaborazione per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo scambio di buone prassi.

Per informazioni rivolgersi a:

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it
www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.