XV Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio
Si è tenuta, dal 13 al 16 settembre 2012 presso Villa Mondragone di Monte Porzio Catone (Roma), la quindicesima edizione del workshop turistico Buy Lazio, organizzato da Unioncamere Lazio in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, l’Enit, il pieno coinvolgimento delle singole Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria del turismo.
Le aziende rappresentanti l’offerta turistica laziale che hanno partecipato alla 15^ edizione del Workshop, sono state 112 in rappresentanza di circa 200 operatori. Le imprese provengono per il 78% da Roma e il 22% dalle altre province del Lazio.
Per quanto riguarda la tipologia di azienda partecipante, gli hotel rappresentano il 52% delle imprese, i tour operator il 21%. Il restante 27% è suddiviso tra agriturismi, servizi turistici, appartamenti, associazioni, consorzi e trasporti.
Nel box documenti è possibile visionare le schede dei seller che hanno aderito (allegare pdf seller province di fr-lt-ri-rm.vt).
Gli operatori europei ed una qualificata delegazione di operatori cinesi che hanno incontrato i seller laziali durante la giornata del workshop svoltasi presso la Villa Comunale di Frosinone sono stati 88, record di presenze, così suddivisi:
- Spagna 5%
- Francia 11%
- Paesi Bassi 4%
- Paesi Area Lingua Tedesca (Austria Germania) 12%
- Paesi Area Centro/Est Europa (Polonia Repubblica Ceca/Ungheria/Ucraina) 11%
- U.K. 7%
- Scandinavia (Danimarca/Norvegia/Svezia) 16%
- Repubbliche Baltiche (Estonia/Lettonia/Lituania)8%
- Cina 8%
- Russia 11%
- Slovacchia Slovenia 7%
Degli 88 operatori presenti il contingente era così suddiviso: 66% composto da nuovi partecipanti e restante 34% “repeaters”.
Nel box documenti è possibile visionare le schede dei buyer che hanno aderito (allegare pdf buyer).
Grande successo della piattaforma di appuntamenti on-line dedicata al Buy Lazio.
A fronte dei circa 1400 incontri BtoB programmati, sono stati circa 1600 quelli realmente effettuati. Il 14% in più rispetto a quelli programmati.
Nel corso del Buy Lazio, i buyer hanno inoltre avuto la possibilità di visitare i territori delle cinque province partecipando a quattro educational tour post workshop.
Questi gli itinerari prescelti:
Provincia di Frosinone
Dalla scoperta delle Terre del Cesanese a Piglio alla visita del Golf Club House di Fiuggi, dalla passeggiata presso il centro storico alla visita delle Terme di Pompeo, il tutto accompagnato dalle degustazione degli straordinari piatti della tradizione ciociara e vino cesanese e cabernet.
Provincia di Latina
Visita agli hotel di Gaeta, Sperlonga, San Felice Circeo, Terracina e Sabaudia. Passeggiata a Fossanova con visita del borgo e del museo in un itinerario di straordinari paesaggi percorsi anche attraverso le degustazione di prodotti tipici.
Provincia di Rieti
Dalle visite religiose del Santuario di Greccio, Santuario di Fonte Colombo, Cattedrale di S. Maria Assunta a quelle culturali del Teatro Flavio Vespasiano e di Piazza San Rufo. Il tutto condito con degustazioni dei prodotti tipici locali.
Provincia di Roma
Visita guidata dell’Auditorium Parco della Musica, Palazzo dei Congressi e Colosseo. Mattinata a disposizione per un urban trekking nel centro storico della Capitale.
Provincia di Viterbo
Caprarola con la visita del Palazzo Farnese, le città di Viterbo e Bolsena, i loro centri storici e il lago a fare da cornice alla degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
Il Buy Lazio è un’iniziativa all’insegna della concretezza, un modello d’eccellenza per lo sviluppo economico della regione, che ha per protagonista il sistema imprenditoriale laziale e che permette di rafforzare l’immagine del territorio e di migliorare il livello dell’offerta turistica della nostra regione.
- Referente Mario Di Nuzzo-Rachele Mancini-Paride Popolla-Federico Fiori
- Telefoni 06 69940153 - 06 6794875
- Fax 06 6785516
- E-mail areapromozione@unioncamerelazio.it
Tutte le Mostre, Fiere e Missioni