XIII edizione del Concorso per i migliori formaggi del Lazio PREMIO ROMA
Si è svolta con una grande partecipazione di pubblico, presso il Tempio di Adriano a Roma, la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Concorso per i Migliori Formaggi “Premio Roma”.
Il Concorso, realizzato da ARM – Azienda Romana Mercati, con la collaborazione di Unioncamere Lazio, ha visto la partecipazione di 88 aziende provenienti da Roma, dal Lazio, e da tutta Italia.
Nello specifico 41 le aziende provenienti dal Lazio:
Roma – 22 aziende
Frosinone – 3 aziende
Latina – 4 aziende
Rieti – 5 aziende
Viterbo – 7 aziende
15 le tipologie di formaggi proposte.
La struttura del Concorso prevede una sezione con 8 diverse categorie dedicata alle aziende di Roma, una con 7 categorie alle aziende del Lazio, ed una sezione nazionale (quest’ultima per premiare i migliori formaggi a latte crudo ed i migliori formaggi a crosta fiorita).
Il miglior formaggio della Regione Lazio è risultato “Stampo Antico” prodotto dall’Azienda La Capretta S.r.l. (RM).
Anche per questa edizione è stata proposta una sezione internazionale che ha premiato i migliori formaggi vaccini, bufalini, ovini e caprini ed i migliori formaggi a crosta fiorita provenienti da altri Paesi, per stimolare un confronto con produzioni estere simili per tecnica produttiva o per tradizione a quelle del territorio locale (44 le aziende partecipanti):
E’ risultata vincitrice l’Azienda Quesos Artesamos Villarejo, S.L. (Spagna) con il formaggio Pecorino al vino tinto “Villarejo”.
Per un elenco esaustivo dei vincitori delle singole tipologie di formaggi è possibile scaricare la scheda allegata.
- Referente Franco Zappi - Paride Popolla
- Telefoni 06 69940153
- Fax 06 6785516
- E-mail areapromozione@unioncamerelazio.it
Tutte le Mostre, Fiere e Missioni