Workshop Turistico Buy Lazio 2008

Le aziende laziali partecipanti alla undicesima edizione della manifestazione rappresentanti l’offerta turistica laziale sono state 184. Le imprese provengono per il 46% da Roma e il 54% dalle altre province del Lazio.

Per quanto riguarda la tipologia di azienda, gli hotel hanno rappresentato il 40% delle imprese partecipanti, i tour operator il 25%. Il restante 35% suddiviso tra agriturismi, servizi turistici, appartamenti, associazioni e consorzi.

Gli operatori del Nord ed Est Europa, un mercato che rappresenta quasi il 40% delle presenze di turisti stranieri nel Lazio, che hanno incontrato i seller laziali durante la giornata del workshop svoltasi presso il Tempio di Adriano a Roma, sono stati 56, così suddivisi:

Austria2Paesi Bassi3
Danimarca3Polonia3
Estonia3Regno Unito7
Finlandia2Repubblica Ceca3
Germania7Russia4
Irlanda1Slovacchia3
Lettonia2Svezia3
Lituania1Ucraina3
Norvegia3Ungheria3
TOTALE56

A corollario della giornata di incontri b2b, come tradizione della manifestazione, sono seguite diverse iniziative che hanno permesso agli operatori stranieri di apprezzare sia i prodotti tipici sia le innumerevoli attrattive del territorio laziale.

Lo scenario offerto dal Campidoglio, dai Fori e dal Vittoriano in occasione della cena di gala, presso la Terrazza Caffarelli dei Musei Capitolini, ha evidenziato come Roma sia in grado di soddisfare e di rendere irripetibile qualsiasi evento la veda protagonista.

Nel corso del Buy Lazio, i buyer hanno avuto la possibilità di visitare i territori delle cinque province partecipando a quattro educational tour post workshop, organizzati da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di Commercio del Lazio, le Amministrazioni locali e gli operatori del settore.

Questi gli itinerari prescelti:

  • Frosinone e i Castelli Romani
  • Mare – La Riviera di Ulisse
  • Piccole città d’arte – Rieti
  • La Tuscia Viterbese

Il primo tour ha permesso di scoprire l’offerta termale e sportiva di Fiuggi, i prodotti tipici e il vino con una degustazione presso una vigna di Piglio. A seguire, i buyer hanno potuto vivere il territorio dei Castelli Romani, i suoi sapori con una degustazione dei vini locali, le sue strutture esclusive e le meravigliose ville particolarmente adatte per convegni ed eventi esclusivi.

Il tour del mare ha consentito alla Riviera di Ulisse di rivelare le proprie bellezze e le possibilità ricettive ai buyer. Dall’Oasi naturalistica di Ninfa al Borgo di Fossanova, da Sabaudia a Gaeta è stato possibile visitare le nuove strutture di charme, le esclusive strutture di San Felice Circeo, Terracina e Gaeta, la bellezza senza tempo di Sperlonga, la cucina dei tanti ristoranti della riviera.

Il tour delle Piccole città d’arte ha coinvolto tutto il territorio della provincia di Rieti, dall’Abbazia di Farfa alla Cattedrale di Rieti, da Greccio a Labro, senza dimenticare le riserve naturali e i laghi, i buyer hanno potuto apprezzare l’ospitalità degli innumerevoli agriturismi, gli esclusivi relais e le nuove strutture per convegni, e gustare i prodotti tipici del territorio sabino. Amatrice ha, infine, fatto da cornice alla degustazione delle sue straordinarie specialità culinarie.

Alla scoperta della Tuscia, i buyer hanno visitato l’incantevole Palazzo Farnese a Caprarola, degustato i prodotti tipici e il vino del territorio a Bagnaia, scoperto la straordinaria offerta termale di Viterbo che si è svelata in un emozionante tour notturno, e vissuto l’incredibile storia raccontata da Tarquinia e la sua necropoli.

Gli operatori intervistati hanno espresso un giudizio estremamente positivo sulla qualità dell’offerta turistica laziale incontrata durante il Buy Lazio, in linea con il loro mercato e con il loro target di clientela e, sin dal primo momento, hanno riscontrato l’effettiva possibilità di dare un seguito concreto ai semplici contatti, grazie anche agli educational tour che hanno dato loro l’opportunità di visitare le strutture incontrate al workshop.

  
ESPRIMI UNA VALUTAZIONE SU QUESTA PAGINA

Aiutaci a migliorare il sito esprimendo una valutazione su quanto ti è stata utile questa pagina. Passa il mouse sulla sagoma del logo ed esprimi la tua valutazione. 1 "per nulla utile", 5 "molto utile".

12345
Loading...

Tutte le Mostre, Fiere e Missioni