WelFair 2022- il benessere in fiera

Si è svolta dal 13 al 15 ottobre 2022 presso la Fiera di Roma la manifestazione WelFair – il benessere in fiera, appuntamento dedicato al Benessere, alla Nutrizione, alla Ricerca e Innovazione –, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, promossa e organizzata dalla Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e dalla Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022, e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale.

Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno organizzato uno spazio espositivo per ospitare 16 aziende del Lazio che operano nel settore Life Science e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali. La partecipazione di 11 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

Wellness & Welfare è il tema centrale della terza edizione di WelFair, ambiti che coinvolgono molti aspetti della vita quotidiana, trattati nel corso delle tre giornate della manifestazione; si articoleranno tra incontri, approfondimenti e contatti: una grande opportunità per il settore della Salute e della Qualità della vita, per sostenere la crescita e l’evoluzione dell’obiettivo “Well-being” come strategia collettiva di conoscenze e competenze, proponendo uno spazio di scambio, interazione e collaborazione tra i diversi elementi che compongono la filiera.

WelFair 2022 ha previsto un’area espositiva per aziende, start up e professionisti che operano nei settori della riabilitazione, delle specialità ortopediche, delle terapie avanzate utilizzate ai fini della medicina rigenerativa e riparativa, della telemedicina, del biomedicale, dei big data e del digital health, dell’alimentazione funzionale e della nutraceutica, del farmaceutico, delle bioscienze e neuroscienze; un’area convegnistica, di formazione ECM, di divulgazione medico-scientifica riservata agli operatori del settore, ma anche di informazione e aggiornamento con workshop e roundtable rivolti a stakeholder e, uno spazio riservato al B2B per favorire il networking tra professionisti, con buyer selezionati da una Segreteria dedicata all’incoming, per promuovere il proprio business e sviluppare nuove relazioni, anche su nuovi mercati.

Categorie presenti alla manifestazione

  • Ortopedia, tecniche e officine ortopediche
  • Medicina riabilitativa e rigenerativa
  • Apparecchiature elettromedicali
  • Telemedicina e digital health
  • Domotica e Robotica
  • Biomedicale e Biotech
  • Farmaceutico, Parafarmaceutico, Sanitario
  • Ausili e Medical device
  • Alimentazione funzionale, Nutraceutica e Nutrigenomica
  • Assistenza domiciliare e Tecnologie per l’assistenza domiciliare
  • Centri diagnostici, Ambulatori di fisioterapia e Cliniche riabilitative
  • Attrezzature per attività sportive, ricreative e palestre
  • Servizi e attività terziarie
  • Stampa specializzata

Aiuto “de minimis”

Considerata la volontà degli Enti promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è stata gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che sono rimaste a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime. Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 2.700,00 (duemilasettecento/00) per impresa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli  Aiuti    di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Per informazioni rivolgersi a:

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it
www.rm.camcom.it

  
ESPRIMI UNA VALUTAZIONE SU QUESTA PAGINA

Aiutaci a migliorare il sito esprimendo una valutazione su quanto ti è stata utile questa pagina. Passa il mouse sulla sagoma del logo ed esprimi la tua valutazione. 1 "per nulla utile", 5 "molto utile".

12345
Loading...

Tutte le Mostre, Fiere e Missioni