Progetto SIT – Seminari Imprese Transfrontaliere – Come recuperare i crediti in sofferenza verso i Paesi UE
Si è concluso nel mese di novembre il progetto “Sit – Seminari Imprese Transfrontaliere” realizzato dall’IRFI (Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale) Azienda Speciale della CCIAA di Roma, in collaborazione con Unioncamere Lazio e grazie a un cofinanziamento da parte della Commissione Europea, il cui obiettivo è stato quello di offrire per un periodo continuativo la formazione e l’assistenza tecnica alle Pmi del Lazio, operanti in ambito transfrontaliero, sia per aiutarle nel recupero dei crediti in sofferenza sia per prevenire, ove possibile, situazioni di insolvenza da parte dei loro fornitori.
Il progetto, completamente gratuito, ha previsto un ciclo di 5 seminari rivolti alle Piccole e medie imprese del Lazio attive nel commercio intra-comunitario. Il percorso formativo ha avuto lo scopo di fornire informazioni e strumenti operativi sulla gestione dei crediti e delle sofferenze, e gli strumenti giuridici disponibili come supporto pratico alle Pmi laziali che operano nel contesto comunitario.
Alla fase d’aula è seguito un servizio di help desk per porre quesiti specifici e un tutoraggio per i casi più complessi.
Al termine del progetto e sulla scorta dell’esperienza dei seminari e del servizio di assistenza tecnica è stata redatta una monografia sul recupero e prevenzione dei crediti in sofferenza verso i Paesi UE disponibile gratuitamente.
- Referente Gabriella Scoccimarro - Marco Lentini
- Telefoni 06 69940153 - 06 6794875
- Fax 06 6785516
- E-mail een@unioncamerelazio.it
Tutte le Mostre, Fiere e Missioni