Missione di operatori laziali a Francoforte
Unioncamere Lazio, nell’ambito del proprio programma di attività promozionale 2004 a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese della regione, promuove la partecipazione al progetto “Olio e Qualità in Germania” promosso da Unioncamere nazionale e realizzato dalla Camera di Commercio italiana per la Germania.
L’evento si svolgerà a Francoforte dal 12 al 15 maggio e si articola nel seguente modo:
- il 13 maggio giornata dedicata ad una fase formativa per gli operatori della distribuzione tedesca tenuta dal docente dr. Giorgio Colli della Onaco;
- il 14 maggio giornata dedicata agli incontri imprenditoriali tra i produttori laziali e gli operatori tedeschi della distribuzione alimentare.
Le imprese saranno selezionate oltre che sulla base di quanto espressamente riportato nel regolamento di partecipazione, sulla base di specifici criteri indicati dalla Camera di Commercio italiana per la Germania, ovvero:
– produzione di 4.000 litri in almeno una categoria di olio
– punteggio di 7 nel panel test.
L’esigenza di inserire dei criteri di qualità risponde ad una strategia di penetrazione di un mercato, quello tedesco, che registra un’elevata presenza di oli di oliva standard, dove vi è un’agguerrita concorrenza di prezzo e dove l’Italia, avendo una competitività ridotta, deve puntare al prodotto di qualità.
Le spese di partecipazione sono così suddivise:
- a carico di Unioncamere Lazio: spese di viaggio di un rappresentante per ogni azienda, trasferimenti in loco, interpretariato, organizzazione degli incontri di partenariato, spedizione dei prodotti messi a disposizione delle aziende.
- a carico delle aziende partecipanti: vitto e alloggio del proprio rappresentante.
A garanzia dell’impegno assunto con la scrivente, la ditta ammessa a partecipare dovrà versare, a titolo di deposito cauzionale tramite assegno intestato a Unioncamere Lazio, la somma di ¤ 516,00 che sarà restituita al termine della manifestazione. Le aziende interessate all’iniziativa dovranno far pervenire la domanda di partecipazione compilando e rinviando il modulo allegato entro e non oltre il 2 aprile p.v. al seguente numero di fax 06/ 6785516. Qualora le domande di partecipazione dovessero risultare superiori rispetto alle disponibilità di accoglienza, le imprese saranno selezionate ad insindacabile giudizio di Unioncamere Lazio in base a quanto previsto dal Regolamento di partecipazione alle Fiere e missioni all’estero.
Per eventuali necessità di approfondimento, gli uffici Area Estero di Unioncamere Lazio sono a vostra disposizione.
- Referente Flavia d'Auria - Franco Zappi - Gabriella Scoccimarro
- Telefoni 0652082678 - 2504
- Fax 066785516
- E-mail areaestero@unioncamerelazio.it
Tutte le Mostre, Fiere e Missioni