“FOOD&BEVERAGE: Promozione dei prodotti agroalimentari del Lazio in Canada”

Chiusi i termini per aderire al progetto speciale “FOOD&BEVERAGE: Promozione dei prodotti agroalimentari del Lazio in Canada” promosso da Unioncamere Lazio, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada per l’Ontario (ICCO), che vedrà, come obiettivo finale, la partecipazione all’evento “Pentola d’Oro 2021”, evento finale della settimana della Cucina italiana che si svolgerà da lunedì 22 a venerdì 26 novembre.

La Pentola d’Oro, grazie al coinvolgimento dell’intero settore Food & Beverage, vedrà la presenza dei maggiori rappresentanti canadesi del settore, con la premiazione di alcuni dei suoi imprenditori più di successo, selezionati da un apposito Comitato.

Il Canada negli ultimi anni ha fatto registrare costanti tassi di crescita nell’interscambio con l’Italia, in particolare nel settore agroalimentare; l’Italia è il primo fornitore europeo e occupa il quarto posto a livello mondiale dopo gli Stati Uniti d’America, il Messico e la Cina. L’Ontario, in particolare, è la più grande provincia del Canada per prodotto interno lordo.

Il Made in Italy, con prodotti come l’olio d’oliva, il formaggio, la pasta e i prodotti di salumeria, è pertanto molto apprezzato in Canada, con un mercato in costante crescita.

Anche il vino ha confermato di godere di una reputazione solida e promettente. Le importazioni canadesi dall’Italia sono infatti cresciute del 60% negli ultimi 10 anni.

Con l’entrata in vigore del CETA che ha previsto una riduzione del 92% dei dazi su prodotti agricoli e al riconoscimento dell’IG di diversi prodotti italiani, oltre ad abolire i dazi sulle importazioni di vino dall’UE, sono state eliminate altre barriere commerciali rilevanti, Inoltre, il CETA ha abolito la regolamentazione canadese sul ‘blending’, che imponeva l’obbligo di miscelare i liquori sfusi con alcolici locali prima dell’imbottigliamento. Questa procedura rendeva pertanto estremamente difficile l’applicazione delle etichette di indicazione geografica protetta.

La settimana della Cucina Italiana, in programma dal 22 al 26 Novembre 2021, prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno in modalità digitale: presentazioni di prodotti, tasting e incontri B2B con operatori, distributori e/o importatori interessati a conoscere nuovi prodotti Made in Lazio da introdurre nel mercato canadese.

Come specificato nella call disponibile nella sezione documentazione,  le spese che sosterranno gli organizzatori per la vostra partecipazione all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale “Aiuto in Regime De Minimis” sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

  
Per informazioni
ESPRIMI UNA VALUTAZIONE SU QUESTA PAGINA

Aiutaci a migliorare il sito esprimendo una valutazione su quanto ti è stata utile questa pagina. Passa il mouse sulla sagoma del lgo ed esprimi la tua valutazione. 1 "per nulla utile", 5 "molto utile".

12345
Loading...

Tutte le Mostre, Fiere e Missioni