ECOMONDO 2022 – The Green Technology Expo
Si è svolta dall’8 all’11 novembre 2022 presso il quartiere fieristico di Rimini, la 25° edizione di ECOMONDO – The Green Technology Expo promossa dalla Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova e dalla Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale.
Nell’ambito dell’iniziativa, gli Enti promotori hanno promosso la partecipazione tra startup e imprese del Lazio che hanno sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore dell’energia, dell’economia circolare e rigenerativa. La partecipazione di queste imprese è sostenuta con il contributo del PR FESR 2021-2027.
La fiera Ecomondo è il principale appuntamento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la l’innovazione tecnologica in ambito green and circular economy nel quadro del NextGenerationEU. Si tratta di un appuntamento che permette di far incontrare una un’unica piattaforma, tutti gli ambiti coinvolto nei processi legati alla transizione ecologica.
Ecomondo ha ospitato un programma fitto di convegni, dibattiti, e spazi di confronto sulle future tendenze tecnologiche, sulla strategia nazionale di implementazione dell’economia circolare, e un focus sullo stato dell’arte dei progetti inserito nel quadro del PNRR. Il tradizionale svolgimento in presenza della manifestazione, si è arricchito dell’innovativo strumento della piattaforma digitale, già sperimentato nella scorsa edizione, per moltiplicare le opportunità di business e di incontro.
La partecipazione alla 25° edizione di Ecomondo – The Green Technology Expo, si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno del sistema produttivo laziale, predisposte in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022.
In questo contesto, la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma hanno partecipato alla manifestazione all’interno di uno spazio espositivo di 122mq che ha avuto il duplice scopo di ospitare le imprese selezionate e promuovere i principali progetti e opportunità offerte al settore di riferimento.
Regime di Aiuto
Considerata la volontà degli Enti promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è stata gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che sono rimaste a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime. Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n.1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 2.371,20 (duemilatrecentosettantuno/20) per impresa selezionata.
Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.
L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali. Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx.
Per informazioni rivolgersi a:
- Regione Lazio – Lazio Innova S.p.A. – Area Internazionalizzazione & Cluster:
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
Tel. 06.60.51.60 - Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere
e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
tel. 06.52082571 – 2065
- Referente Gabriella Scoccimarro - Franco Zappi
- Telefoni 06 699 40 153
- Orario 8:30 - 17:00
- E-mail areapromozione@unioncamerelazio.it
Tutte le Mostre, Fiere e Missioni