Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola-Edizione 2022
La partecipazione al Concorso Nazionale Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola è riservata ad olive prodotte e trasformate in Italia nella campagna olivicola 2021-22 per le seguenti categorie:
- olive al naturale – fermentate al naturale
- olive al naturale – disidratate / raggrinzite
- olive conciate – lavorate con il metodo castelvetrano
- olive conciate- lavorate con il metodo sivigliano
Le olive a marchio DOP possono partecipare e rientrano sulle tipologie di prodotto sulla base del metodo di lavorazione impiegato.
Non sono ammesse al Concorso le olive che vengono immesse sul mercato allo stato sfuso o comunque non confezionate nel rispetto della normativa europea e le olive per le quali non sia stata attestata la provenienza.
Non sono ammesse olive denocciolate e/o condite con altri ingredienti che non rientrino nella categoria di spezie e/o aromi naturali.
Per l’edizione 2022, altresì, non sono ammesse olive che vanno conservate in frigorifero.
Possono partecipare al Concorso i soggetti iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio,
- olivicoltori e produttori singoli o associati
- aziende detentrici della certificazione DOP.
Ciascun partecipante deve essere presente sul mercato con il prodotto confezionato e regolarmente etichettato con un lotto omogeneo documentato di almeno 150 kg.
I soggetti che intendono partecipare al Concorso devono far pervenire domanda di partecipazione accedendo alla piattaforma https://www.planbweb.it/ercoleolivario/
La domanda può essere inviata anche tramite mail alla Segreteria ercoleolivario@umbria.camcom.it
Le iscrizioni al concorso termineranno lunedì 31 ottobre 2022.
Link al sito ufficiale: Sezione Olive da Tavola (ercoleolivario.it), dove è possibile trovare il Regolamento ed il Modello di iscrizione.
Tutti gli eventi