Profilo Istituzionale

Mappa delle provincie del Lazio

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio associate della regione, degli enti, società, consorzi e organismi da loro costituiti, nei confronti della Regione Lazio e delle istituzioni presenti nell’ambito regionale, per la trattazione e la definizione di materie ed iniziative di interesse comune, orientando il business nella mappa anagrafica imprenditoriale delle oltre 700 mila imprese presenti nei territori delle cinque province del Lazio.

La missione di Unioncamere Lazio è promuovere la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti settori economici produttivi, mirando alla globalizzazione internazionale dell’economia regionale.

Unioncamere Lazio mantiene le relazioni del sistema economico e produttivo regionale, con le istituzioni nazionali (Unioncamere Italiana, Ministero dello Sviluppo Economico), nonché con gli interlocutori comunitari.

Dal partenariato tra Regione e Camere di Commercio del Lazio è nata una moderna logica di collaborazione politico istituzionale per favorire la crescita e lo sviluppo del tessuto produttivo della regione.

Attraverso l’individuazione di strategie e l’elaborazione delle politiche del sistema camerale locale, promuove nell’interesse generale del sistema economico regionale, l’elaborazione e la presentazione di proposte di legge regionali e nazionali.

Unioncamere Lazio sviluppa la propria attività a supporto del sistema regionale delle imprese promuovendo e valorizzando, in Italia ed all’estero, le aree ed i sistemi produttivi del Lazio a rilevanza interprovinciale o regionale; promuove e realizza indagini, rilevazioni, studi e pubblicazioni a mezzo sia dei propri uffici, sia per la collaborazione delle Camere di Commercio, sia avvalendosi di Enti, Istituti, esperti, Commissioni e Gruppi di lavoro.

Promuove sedi di concertazione per elaborare e proporre gli strumenti generali di governo dell’economia che interessano i settori economici regionali; contribuisce alla diffusione di una cultura economica che favorisca l’azione delle imprese laziali, soprattutto di piccole e medie dimensioni, sui mercati internazionali e la localizzazione di investimenti esteri all’interno del territorio regionale.

 

ORGANI DI UNIONCAMERE LAZIO

  1. Il Presidente
  2. La Giunta
  3. Il Consiglio
  4. Il Collegio dei revisori

Il Presidente
Lorenzo Tagliavanti

La Giunta
La Giunta è composta dai Presidenti delle Camere di Commercio associate.

CCIAA di Roma
Lorenzo Tagliavanti
Curriculum vitae Lorenzo Tagliavanti

CCIAA di Frosinone-Latina
Giovanni Acampora
Curriculum vitae Giovanni Acampora

CCIAA di Rieti-Viterbo
Domenico Merlani
Curriculum vitae Domenico Merlani

Il Consiglio
Il Consiglio è composto dai Presidenti e dai componenti di Giunta delle singole Camere di Commercio associate.

Roma
Lorenzo Tagliavanti – Presidente , Giancarlo Abete, Pier  Andrea Chevallard, Valter Giammaria, David Granieri, Michelangelo Melchionno, Luciano Mocci, Alberta Parissi.

Frosinone-Latina
Giovanni AcamporaPresidente, Cianfrocca Luciano, D’Amico Guido, Di Cecca Salvatore, Marini Paolo, Peduto Cosimo, Proia Giovanni, Scappaticci Cristina.

Rieti-Viterbo
Domenico MerlaniPresidente, Luigia Melaragni, Rino Orsolini, Mauro Pacifici, Vincenzo Peparello, Leonardo Tosti.

L’art. 14 comma 1-bis del Decreto Legislativo n. 33/2013 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 dello stesso art. 14 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito.

Il Decreto legislativo n. 219/2016 di riordino delle Camere di Commercio, entrato in vigore il 10/12/2016, ha modificato la legge n. 580/1993 (art. 4-bis) prevedendo che tutti gli incarichi degli Organi diversi dai Collegi dei revisori sono svolti a titolo gratuito.

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Atto di nomina Deliberazione n. 4 del 28 aprile 2021

Giovanni Sapia – Presidente (Regione Lazio)
Curriculum Vitae Giovanni Sapia
Antonio Compagnone  – Membro effettivo (MEF)
Curriculum Vitae Antonio Compagnone
Caterina Giomi – Membro effettivo (componente supplente Unioncamere Lazio)
Curriculum Vitae Caterina Giomi

Indennità Collegio dei Revisori

Il Comitato dei Segretari generali

Il Comitato è costituito dai Segretari generali delle Camere di Commercio associate e dal Segretario generale dell’Unioncamere regionale.

Il Comitato dei Segretari generali è un organismo di consulenza tecnica dell’Unione regionale, esprime parere proposte in ordine all’attività istituzionale ogni qual volta richiesto, collabora con gli organi della stessa nell’espletamento delle funzioni e nell’attuazione delle competenze di dui all’art. 2 del decreto legislativo n. 23/2010.

Il Segretario Generale

Pietro Abate
Curriculum vitae Pietro Abate

Il Segretario Generale è preposto agli uffici dell’Unione Regionale, cura l’attuazione delle delibere di Giunta, del Consiglio, nonché l’attuazione dei provvedimenti del Presidente; dirige, coordina e controlla la struttura ed i servizi generali dell’ente, è il capo del personale, esplica le funzioni di Segretario del Consiglio e di Giunta.

ESPRIMI UNA VALUTAZIONE SU QUESTA PAGINA

Aiutaci a migliorare il sito esprimendo una valutazione su quanto ti è stata utile questa pagina. Passa il mouse sulla sagoma del logo ed esprimi la tua valutazione. 1 "per nulla utile", 5 "molto utile".

12345
Loading...