Agenda
l m m g v s d
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Olii del Lazio
Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro: una nuova realtà per aiutare scuole, imprese e organizzazioni a fare rete
Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro: una nuova realtà per aiutare scuole, imprese e organizzazioni a fare rete
Data pubblicazione
24.07.2017

L'alleanza fra Scuola, Imprese e Istituzioni per avvicinare il prima possibile le giovani generazioni alla concretezza di un mestiere si è arricchita di un nuovo strumento on line: il Registro nazionale dell'alternanza scuola lavoro.

Previsto nell'ambito della Legge sulla c.d. Buona scuola (Legge 107/2015), il Registro, sviluppato da Unioncamere nazionale e accessibile dall'indirizzo www.scuolalavoro.registroimprese.it, è stato istituito d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sentiti il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Registro intende così agevolare le Organizzazioni che intendono offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa e di "apprendere facendo".

Il Registro nazionale dell'alternanza scuola lavoro si compone di due sezioni:

a) un'area aperta in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o Ente, il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza.

b) una sezione speciale del registro delle imprese, di cui all'articolo 2188 del codice civile, a cui devono essere iscritte le imprese per l'alternanza scuola-lavoro; tale sezione consente la condivisione delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.

Il nuovo portale si occupa anche dell'alternanza scuola-lavoro da svolgere in regime di apprendistato: nell'area aperta e consultabile del Registro Nazionale per l'alternanza scuola-lavoro le imprese potranno segnalare anche la disponibilità ad ospitare gli studenti in apprendistato di primo livello.  

L’iscrizione al Registro è gratuita.

© 2006 - Unioncamere Lazio P.IVA 01030991002 - tutti i diritti riservati - Informativa Privacy - copyright - credits
 

X Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy del sito.