Agenda
l m m g v s d
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Mercato Mediterraneo 2018 – II edizione – Avviso pubblico di partecipazione per le imprese del Lazio
Mercato Mediterraneo 2018 – II edizione – Avviso pubblico di partecipazione per le imprese del Lazio
Luogo
Fiera di Roma
Data
dal 23.11.2018 al 26.11.2018
Settore
Agroalimentare

Dal 23 al 26 Novembre 2018 si terrà presso la Fiera di Roma la manifestazione “Mercato Mediterraneo”, l’appuntamento fieristico dedicato a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia di ambiente e territori.

Nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma, le imprese laziali del settore potranno parteciparvi gratuitamente.

Mercato Mediterraneo pur collocandosi nel panorama degli appuntamenti classici dedicati all’agroalimentare, si presenta con un format originale e una proposta innovativa, aprendo le porte a tutti coloro che producono con cura e qualità i prodotti che sono alla base della tradizione e della dieta mediterranea, per incontrare professionisti del settore, buyer e distributori, ma anche appassionati, blogger e influencer, sotto l’ombrello di un unico Marketplace Mediterraneo.

La Fiera, quest’anno, si svolgerà in contemporanea con Arti & Mestieri.

L’ingresso alla Fiera è riservato ai soli buyer e pubblico specializzato.

La vendita dei prodotti è consentita nella sola giornata di lunedì 26 novembre 2018. Gli espositori dovranno adeguarsi alla normativa vigente italiana in tema di certificazione fiscale delle operazioni (consegna di scontrino fiscale, ricevuta fiscale o fattura).

Programma Buyer

Alla Fiera Mercato Mediterraneo parteciperanno buyer provenienti da tutto il mondo. Il programma si avvarrà di una speciale APP dedicata cui avranno accesso solo espositori e buyer, permettendo – su piattaforma completamente informatizzata – l’accurata profilazione e il matching, per la realizzazione di efficaci incontri business one-to-one.

Le Categorie ammesse

  • Prodotti agroalimentari con particolare riferimento a vino, caffè, formaggio, olio extravergine, prodotti surgelati, condimenti, prodotti bio, pasta, scatolame
  • Prodotti artigianali
  • Attrezzature professionali
  • Enti di Promozione del turismo enogastronomico
  • Istituzioni
  • Categorie del territorio
  • Servizi e attività terziarie
  • Arredi
  • Stampa ed editoria specializzata

L’affitto dello spazio espositivo preallestito è gratuito, mentre rimane a carico dell’impresa il pagamento della quota di iscrizione pari ad € 400,00 (oltre IVA), nonché ogni ulteriore servizio extra.

Le imprese interessate a partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione entro e non oltre lunedì 22 ottobre.

Il modulo di iscrizione è disponibile all'indirizzo: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=204

La selezione delle domande avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande congiuntamente ad un’analisi delle stesse da parte di una Commissione di valutazione formata dagli organizzatori. Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione dagli organizzatori.

Anche per questa edizione saranno riservati alcuni spazi espositivi ad aziende produttrici del settore artigianale e del settore agroalimentare avente la propria sede nei seguenti comuni: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri. Nella selezione verrà data priorità alle imprese danneggiate dal terremoto. Tali aziende saranno esentate dal pagamento del contributo (Legge n. 45 del 07/04/2017; conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8).

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Aiuto “de minimis”

Si comunica che le spese che sosterranno gli organizzatori per la partecipazione all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale “Aiuto in regime de minimis”, ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013:

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Nel caso l’agevolazione dovesse essere dichiarata incompatibile con le norme del trattato sul funzionamento dell’UE dalla Commissione Europea e l’impresa dovesse risultare destinataria di aiuti di Stato per un importo superiore a tali soglie, sarà soggetta al recupero della totalità dell’agevolazione concessa, e non solo della parte eccedente la soglia “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro.

Si richiede, infine, all’impresa di comunicare agli organizzatori se ha beneficiato, nell’esercizio finanziario in corso e nei due esercizi finanziari precedenti, di aiuti a titolo “de minimis” ed in caso affermativo di specificare importo, ente erogatore e data.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a: Lazio Innova S.p.A. - Internazionalizzazione, Reti & Studi, e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it – tel.: 06.60516629;
Unioncamere Lazio – Area Promozione, e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it  tel.: 06.69940153;
Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo - Servizio Filiere produttive e Fiere, email: attivita.promozionali@rm.camcom.it – tel.: 06.52082527– 2785–2530.

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.unioncamerelazio.it
www.rm.camcom.gov.it
www.laziointernational.it

Per informazioni:
Referente
Gabriella Scoccimarro - Rachele Mancini - Paride Popolla
Telefoni
06 69940153
Fax
06 6785516
© 2006 - Unioncamere Lazio P.IVA 01030991002 - tutti i diritti riservati - Informativa Privacy - copyright - credits
 

X Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy del sito.