Agenda
l m m g v s d
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Olii del Lazio
In Primo Piano
 
Newsletter
 
Informazioni
Enterprise Europe Network: L'Europa alla portata della vostra impresa

news home page

La rete "Enterprise Europe Network " è stata creata nel 2008 per aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione.Unioncamere Lazio è uno dei nodi ufficiali della rete.

La rete conta circa 600 organizzazioni partner in tutta Europa e offre agli imprenditori europei uno sportello unico dove ricevere informazioni su tematiche europee ed un'ampia gamma di servizi quali la cooperazione d'affari, il trasferimento di tecnologia e conoscenza, l'accompagnamento delle PMI alle opportunità offerte dal settimo Programma Quadro di Ricerca (FP7).

Si appoggia ad una rete di enti dislocati sia tra i paesi membri sia tra quelli candidati ad entrarvi o paesi terzi, a livello nazionale e regionale costituita da Camere di Commercio, Agenzie di Sviluppo e Promozione, consorzi e istituti di Tecnologia. La base legale del network è costituita da COSME (EU programme for the Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises (SMEs) ed HORIZON 2020 – the Framework Programme for Research and Innovation (2014-2020).

Per il Lazio fanno parte del Network oltre a Unioncamere Lazio, Bic Lazio,Confcommercio, Tor Vergata, CNR.

In qualità di membro ufficiale della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Lazio offre nuovi servizi a supporto delle imprese per informarle sulle politiche europee, sui programmi e sulle opportunità di finanziamento, per supportarle nell'innovazione e nella ricerca di nuovi partner commerciali.

Partnering Opportunities Database (POD)

Il Partnering Opportunities Database (POD) rappresenta per le Piccole e Medie Imprese (PMI) uno strumento di facile utilizzo per la promozione delle proprie offerte/richieste di ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.

Attraverso questo servizio,la rete Enterprise Europe Network gestisce tutte le opportunità di ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva.

Le proposte di cooperazione internazionale delle imprese locali vengono inserite nel database della Commissione europea e pubblicizzate nei singoli Paesi dagli uffici corrispondenti utilizzando diversi mezzi di promozione quali giornali specializzati, riviste, bollettini, banche dati on-line, internet, e qualsiasi altro strumento in grado di garantirne una più larga diffusione.

Successivamente, in seguito alla richiesta da parte dell’eventuale partner estero, vengono fornite tutte le informazioni, relative all’impresa locale, necessarie per avviare un contatto diretto ed una partnership internazionale.

 
Per  promuovere la tua azienda scarica il Formulario POD, disponibile nell’area modulistica , compilalo ed invialo ad Unioncamere Lazio al nr. di fax 06-6785516 o all’indirizzo e-mail:een@unioncamerelazio.it     

Per collegarsi al motore di ricerca POD ed identificare il partner commerciale che soddisfi le proprie esigenze è necessario accedere al seguente link: Database POD

Unioncamere Lazio ti supporterà nel prendere contatti con le aziende da te identificate

A questo servizio si può accedere compilando il modulo scaricabile dalla sezione modulistica.

Link al sito ufficiale Enterprise Europe Network
Link al sito ufficiale Enterprise Europe Italia
Link al Portale Europeo per le PMI
Link Your Europe Business

 Link utili: 

Europa  
CORDIS - R&D Information   
EUR-Lex - legal texts  
EU Bookshop - publications and reports  
OPOCE   
TED - public procurement  

Per informazioni:
Referente
Gabriella Scoccimarro - Mario Di Nuzzo - Marco Lentini - Franco Zappi
Telefoni
06 69940153 - 06 6798995
Fax
066785516
© 2006 - Unioncamere Lazio P.IVA 01030991002 - tutti i diritti riservati - Informativa Privacy - copyright - credits
 

X Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy del sito.